Informazioni

Commissioni


Commissione Didattica (CD):

prof. Fabrizio Barberis

prof. Sergio Martinoia (referente per la Laurea Triennale)

prof. Francesco Odetti
prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]

prof. Vittorio Sanguineti (referente per la Laurea Magistrale)
prof. Fabio Solari

 

Responsabile dei piani di studio, delle istruttorie legate agli ordinamenti didattici, ai regolamenti didattici e al manifesto, nonchè responsabile del monitoraggio dei percorsi formativi e delle azioni correttive per il miglioramento dell'offerta formativa e della qualità  della didattica (v. RAR).

Commissione Assicurazione Qualità  (AQ):

prof.ssa Elisabetta Finocchio

dott.ssa Modiana Pasquinelli
prof.ssa Carmelina Ruggiero
prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]
ing. Antonio Furnari (rappr. studenti)
ing. Giovanni Huang (rappr. studenti)

Responsabile per il monitoraggio dell'efficacia delle attività  di orientamento, della qualità  della didattica offerta, dell'efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, e responsabile degli adempimenti periodici di auto-valutazione.

Commissione Comunicazione, Orientamento e Tutorato (COT):

prof. Marco Fato
prof. Mauro Giacomini

prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]
coadiuvata dagli studenti tutor / rappresentanti degli studenti (per CL3 e CLM)

Responsabile della presentazione dei Corsi di Laurea agli studenti delle scuole superiori tramite incontri organizzati presso la Scuola, le scuole superiori o nell'ambito dei Saloni dello Studente (organizzati a livello di Ateneo), e agli studenti immatricolati, all'inizio di ogni anno accademico, per illustrare nel dettaglio gli insegnamenti e i programmi e presentare il corpo docente e di supporto. Responsabile di seguire gli studenti già  iscritti prevedendo incontri mirati di approfondimento, e di provvedere al servizio di assistenza in itinere.

Commissione Tirocini e Tesi (TT):

prof.ssa Silvana Dellepiane
prof. Roberto Raiteri [coordinatore]
prof. Vittorio Sanguineti

Per la Laurea triennale, è responsabile di  promuovere e verificare lo svolgimento delle attività  per la Prova Finale. In dettaglio curerà  la raccolta delle proposte di tirocinio, la verifica dell'idoneità  delle proposte e del loro aggiornamento periodico, nonchè l'assegnazione dei tirocini.

La Commissione  altresì chiamata a valutare le attività  di tirocinio svolta dallo studente e ad abilitare, sentito il parere del/dei relatore/i, la concessione dei relativi CFU e la registrazione on-line.
Per la Laurea magistrale, è responsabile della raccolta e della verifica dell'aggiornamento periodico delle proposte di tesi di laurea magistrale.

Responsabile per le Aziende e il Collocamento: prof. Marco Fato

Responsabile per le Relazioni Internazionali: prof.ssa Maura Casadio

Responsabile per la prova di accesso alla Laurea Magistrale: prof.ssa Laura Pastorino

Responsabile per l'orario: prof. Paolo Massobrio



Elenco Docenti

Docenti
Professori di I Fascia
DocenteEmailDipartimento
Aicardi Michele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Beruto Dario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DICAT
Bianco Bruno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Caviglia Daniele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Colombini Marco Enrico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DICAT
Davoli Franco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Massucco Stefano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIE
Rossi Giovanni Battista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIMEC
Ruggiero Carmelina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Parodi Mauro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Seminara Giovanni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DICAT
Serpico Sebastiano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Tagliafico Luca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIPTEM
Professori di II Fascia
DocenteEmailDipartimento
Dellepiane Silvana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Di Zitti Ermanno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Fato Marco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Gallelli Giovanni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DISSAL
Marchese Mario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Martinoia Sergio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Odetti Francesco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIPTEM
Parodi Franco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIPTEM
Parodi Valter Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIMEC
Pilo Miranda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIFI
Ponta Domenico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Ramis Gianguido Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DICHEP
Sanguineti Vittorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Storace Marco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Tacchella Armando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Valle Maurizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Zordan Clara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Ricercatori con incarico
DocenteEmailDipartimento
Barberis Fabrizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DICAT
Finocchio Elisabetta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DICHEP
Giacomini Mauro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Metta Giorgio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIST
Raiteri Roberto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Sabatini Silvio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Solari Fabio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIBE
Docenti di altre facoltà
DocenteEmailDipartimento
Baldelli Pietro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIMES
Bove Marco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIMES
Manzotti Riccardo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. IULM Milano
Testi Angela Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DIEM

Indirizzi utili


Qui di seguito riportiamo alcuni indirizzi utili per un accesso facilitato alle informazioni:

 

Accesso al materiale didattico attraverso AulaWeb: Aulaweb - Sezione Bioingegneria

Sistema blibliotecario di Ateneo : Biblioteca di Ateneo

Centro di servizio bibliotecario - Scuola Politecnica - Biblioteca - Scuola Politecnica

Portale della Scuola Politecnica - Università degli Studi di Genova: Scuola Politenica

Informazioni per iscrizione e immatricolazione: Iscrizioni e immatricolazioni

Modulistica disponibile online: Modulistica

Portale Studenti: Portale dello studente

Informazioni sulle Segreterie per gli Studenti: Segreteria studenti

Informazioni su tasse e benefici: Tasse e benefici

Pagina Facebook di Bioingegneria: Facebook


Relazione 2008

Relazione sulla valutazione della didattica sulla base dei questionari compilati dagli studenti nell’A.A 2008/2009

Sono stati analizzati tutti i questionari della Laurea Triennale e della Laurea Specialistica del corso di Biomedica.
Sulla base dei questionari che sono stati compilati, risulta che il numero totale rispetto ai corsi attivati è ancora molto limitato ed è necessario attuare una politica che tenda a migliorare questo risultato.
Di seguito vengono riportati i dati che sono stati raccolti:

Dati del 2007-2008:

TRIENNALE
Numero insegnamenti attivati: 28
Numero insegnamenti analizzati: 26
Numero risposte attese: 1563
Numero risposte raccolte: 507

SPECIALISTICA
Numero insegnamenti attivati: 40
Numero insegnamenti analizzati: 29
Numero risposte attese: 954
Numero risposte raccolte: 248


Dati del 2008-2009:

TRIENNALE
Numero insegnamenti attivati: 24
Numero insegnamenti analizzati: 24
Numero risposte attese: 1313
Numero risposte raccolte: 160

SPECIALISTICA
Numero insegnamenti attivati: 42
Numero insegnamenti analizzati: 40
Numero risposte attese: 1046
Numero risposte raccolte: 193

Analisi Generale

Analizzando i dati generali che si sono raccolti e confrontandoli con quelli dell’anno accademico 2007/2008 risulta che c’è stata una forte contrazione sul numero di questionari compilati.
La Commissione ritiene che le cause siano molteplici e ritiene che alcune siano critiche:

• accessibilità della compilazione talvolta non garantita alla fine dei corsi;
• divulgazione delle informazioni da parte del personale docente poco chiare o insufficienti;
• questionario nel suo complesso farraginoso e talvolta ripetitivo (la prima parte di carattere generale viene ripetuta tutti gli anni e per tutti i corsi ) che scoraggiano gli studenti alla compilazione;
• il questionario dovrebbe essere semplificato e differenziato a seconda dell’anno di corso seguito dallo studente.

La Commissione ritiene che si possa e debba incrementare il numero dei questionari compilati e suggerisce alcune strategie :

1. invitare gli studenti alla compilazione dei questionari mediante una maggiore informazione sulle finalità, modalità e tempi.
Il Manager Didattico utilizzerà maggiormente lo strumento della posta elettronica e altri sistemi di comunicazione per perseguire questo risultato;
2. invitare i docenti a chiedere agli studenti la compilazione dei questionari durante le ultime lezioni e attraverso le news del proprio corso;
3. istituire due corsi Aulaweb “Corso di Studi Ing. Biomedica CL3” e “Corso di Studi Ing. Biomedica CLS” a cui si devono iscrivere tutti gli studenti, con lo scopo di comunicare informazioni logistiche e invitare alla compilazione dei questionari;
4. monitorare il numero dei questionari nei periodi di attivazione del servizio;
5. invitare gli studenti alla compilazione anche dopo aver sostenuto gli esami.

La Commissione ritiene essenziale che le sintesi dei questionari di tutti i corsi, come composti da CSITA, siano rese disponibili, via rete a studenti e docenti per trasparenza e anche come volano per incentivare gli studenti stessi alla compilazione.

Analisi Complessiva

Per quanto riguarda il corso di laurea di primo livello, da parte degli studenti che hanno risposto ai questionari si percepisce una certa difficoltà, soprattutto al primo anno, ad affrontare le tematiche proposte.
Si evidenzia che circa il 27% degli studenti ha dichiarato di non possedere in modo sufficiente le conoscenze preliminari per la comprensione di alcune materie (in forte diminuzione rispetto all’anno precedente 63%) e che il 55% ha dichiarato di trovare difficili le materie trattate negli insegnamenti stessi (in leggera crescita rispetto all’anno precedente 50%).
Analizzando i questionari si percepisce che c’è stato un deciso miglioramento relativo all’attività didattica integrativa risolvendo in parte le problematiche riscontrate nell’anno precedente.
Nel complesso risulta che il corso di laurea ha avuto un giudizio positivo (pari al 60% circa del campione intervistato) ma in lieve flessione rispetto all’anno precedente e che ci sono alcuni corsi che sono stati considerati eccellenti per il modo in cui sono stati organizzati e proposti e in pochissimi corsi si sono avute alcune osservazioni (vedere nell’analisi puntuale).
Per quanto riguarda il corso di laurea specialistica, si evidenzia, da parte degli studenti intervistati, un alto grado di gradimento per le attività didattiche integrative tramite esercitazioni, laboratori o seminari.
Nel complesso risulta che il corso di laurea specialistica è stato valutato molto positivamente (pari al 79% circa del campione intervistato) e che ci sono alcuni corsi che sono stati considerati eccellenti per il modo in cui sono stati organizzati e proposti e in pochissimi corsi si sono avute alcune minime osservazioni (vedere nell’analisi puntuale).
Risulta inoltre che circa il 95% delle lezioni sono state condotte dal docente del corso (in lieve flessione rispetto all’anno precedente 98%) e che circa il 79% degli studenti intervistati ha seguito tra il 70% e 100% delle lezioni (in flessione rispetto all’anno precedente 85%) .

Relazione 2009

Relazione sulla valutazione della didattica sulla base dei questionari compilati dagli studenti nell’A.A 2009/2010

Sono stati analizzati tutti i questionari della Laurea Triennale e della Laurea Specialistica del corso di Biomedica. Sulla base dei questionari che sono stati compilati, risulta che il numero totale rispetto ai corsi attivati è ancora limitato ma in crescita rispetto all’anno precedente. C’è stato un significativo incremento nella triennale e un modesto incremento nella magistrale/specialistica. La politica che è stata attuata ha quindi in parte raggiunto il suo obiettivo con margini naturalmente di miglioramento.
Di seguito vengono riportati i dati che sono stati raccolti:

Dati del 2008-2009:

TRIENNALE
Numero insegnamenti attivati: 24
Numero insegnamenti analizzati: 24
Numero risposte attese: 1313
Numero risposte raccolte: 160

SPECIALISTICA
Numero insegnamenti attivati: 42
Numero insegnamenti analizzati: 40
Numero risposte attese: 1046
Numero risposte raccolte: 193


Dati del 2009-2010:

TRIENNALE
Numero insegnamenti attivati: 27
Numero insegnamenti analizzati: 27
Numero risposte attese: 1159
Numero risposte raccolte: 395

SPECIALISTICA
Numero insegnamenti attivati: 34
Numero insegnamenti analizzati: 34
Numero risposte attese: 787
Numero risposte raccolte: 217

Analisi Generale

Analizzando i dati generali che si sono raccolti e confrontandoli con quelli dell’anno accademico 2008/2009 risulta che c’è stata un significativo aumento del numero di questionari compilati. Per ottenere un ulteriore miglioramento della risposta degli studenti riteniamo che si debba agire sui seguenti punti critici:

• accessibilità della compilazione talvolta non garantita alla fine dei corsi;
• divulgazione delle informazioni da parte del personale docente poco chiare o insufficienti;
• questionario nel suo complesso farraginoso e talvolta ripetitivo (la prima parte di carattere generale viene ripetuta tutti gli anni e per tutti i corsi ) che scoraggiano gli studenti alla compilazione;
• il questionario dovrebbe essere semplificato e differenziato a seconda dell’anno di corso seguito dallo studente.

La Commissione ritiene che si possa e debba incrementare il numero dei questionari compilati e suggerisce alcune strategie :

1. invitare gli studenti alla compilazione dei questionari mediante una maggiore informazione sulle finalità, modalità e tempi.  Il Manager Didattico utilizzerà maggiormente lo strumento della posta elettronica e altri sistemi di comunicazione per perseguire questo risultato;
2. invitare i docenti a chiedere agli studenti la compilazione dei questionari durante le ultime lezioni e attraverso le news del proprio corso;
3. istituire due corsi Aulaweb “Corso di Studi Ing. Biomedica CL3” e “Corso di Studi Ing. Biomedica CLS” a cui si devono iscrivere tutti gli studenti, con lo scopo di comunicare informazioni logistiche e invitare alla compilazione dei questionari;
4. monitorare il numero dei questionari nei periodi di attivazione del servizio;
5. invitare gli studenti alla compilazione anche dopo aver sostenuto gli esami.

La Commissione ritiene essenziale che le sintesi dei questionari di tutti i corsi, come composti da CSITA, siano rese disponibili, via rete a studenti e docenti per trasparenza e anche come volano per incentivare gli studenti stessi alla compilazione.


Analisi Complessiva

Laurea triennale 
Per quanto riguarda il corso di laurea di primo livello, da parte degli studenti che hanno risposto ai questionari si percepisce una certa difficoltà, soprattutto al primo anno, ad affrontare le tematiche proposte. Si evidenzia che circa il 43% degli studenti ha dichiarato di non possedere in modo sufficiente le conoscenze preliminari per la comprensione di alcune materie e che il 64% ha dichiarato di trovare difficili le materie trattate negli insegnamenti stessi. Analizzando i questionari si percepisce che c’è stato un deciso apprezzamento della attività didattica, grazie al potenziamento delle attività integrative (ad es. laboratori). Nel complesso risulta che il corso di laurea triennale ha avuto un giudizio positivo (pari circa al 75% circa del campione che ha risposto), in forte aumento rispetto all’anno precedente e che ci sono alcuni corsi che sono stati considerati eccellenti per il modo in cui sono stati organizzati. Sono tuttavia emerse delle forti criticità, già segnalate l’anno precedente.


Laurea magistrale e specialistica
Per quanto riguarda il corso di laurea magistrale e specialistica, si evidenzia, da parte degli studenti intervistati, un alto grado di gradimento per le attività didattiche integrative tramite esercitazioni, laboratori o seminari. Nel complesso risulta che i corsi di laurea magistrale e specialistica sono stati valutati molto positivamente (pari al 80% circa del campione intervistato) e che ci sono alcuni corsi che sono stati considerati eccellenti per il modo in cui sono stati organizzati e proposti Sono tuttavia emerse delle forti criticità, già segnalate l’anno precedente.

Sei qui: Home BIOMEDICA Informazioni