Informazioni

Date prossime sessioni di laurea


Si comunicano le prossime date delle Sedute di Laurea della Scuola Politecnica per l’a.a. 2017/18 APRILE 2018 – MARZ0 2019:
Laurea Triennale

  • 24 Luglio 2018 (Sacdenza domanda 29 Giugno)
  • 14 Settembre 2018 (Sacdenza domanda 31 Luglio)
  • 31 Ottobre 2018 (Sacdenza domanda 28 Settembre)
  • 1 Marzo 2019 (Sacdenza domanda 1 Febbraio)
Laurea Magistrale
  • 24 Luglio 2018 (Sacdenza domanda 29 Giugno)
  • 31 Ottobre 2018 (Sacdenza domanda 28 Settembre)
  • 21 Dicembre 2018 (Sacdenza domanda 23 Novembre)
  • 29 Marzo 2019 (Sacdenza domanda 28 Febbraio)


XXXVII Scuola Annuale di Bioingegneria


 

XXXVII Scuola Annuale di Bioingegneria

Bressanone, 10 - 13 settembre 2018

Dall’ultima Scuola del GNB dedicata interamente alle immagini biomediche (“Tecnologie e Metodologie per le Immagini Funzionali”, Bressanone, 1999) è trascorso quasi un ventennio. All’epoca, i principali metodi tomografici per la mappatura di proprietà morfologiche e funzionali negli organi interni (US, CT, SPECT, PET, MRI) erano stati introdotti da circa quindici anni, portando rapidamente un’autentica rivoluzione in diagnostica clinica e in ricerca biomedica. A monte, vi erano stati gli sviluppi fondamentali del 1900 nei tubi a vuoto, nei sensori, nell’elettronica, ma solo la combinazione di sistemi di scansione analogici con strumenti di calcolo digitale sufficientemente potenti, avvenuta negli anni 1970, aveva dato l’impulso allo sviluppo delle immagini biomediche, che ancora continua oggi. Che cosa è cambiato da allora? Si potrebbe rispondere “poco”, se si osserva che i principi fisici e metodologici di base sono rimasti gli stessi, “moltissimo”, se si coglie la maturazione tecnologica e metodologica dei sistemi sopra menzionati e di altri, ancora. Di conseguenza, per portare un chiaro esempio, mentre all’epoca citata le immagini erano principalmente rivolte all’estrazione d’informazione diagnostica, al tempo corrente anche la pianificazione terapeutica, o addirittura la sua guida in tempo reale (navigazione), è entrata a pieno titolo nella pratica clinica, cosiddetta “assistita da calcolatore”. Chiaramente, l’esplosione dell’ICT ha fornito potenze di calcolo e trattamento dei dati, come elementi di crescita fondamentali in sistemi ad alta intensità quali quelli per immagini biomediche. Ancora più affascinante è la constatazione di quanto quest’area sia migliorata “sul campo”, grazie ad una continua tensione verso il miglioramento della qualità e lo sfruttamento di nuove caratteristiche di contrasto dai segnali acquisiti. Interessante, a tal proposito, come “anomalie” un tempo considerate solo “artefatti” siano poi state utilizzate come fonte utile d’informazione, o ancora, come i limiti di due diverse modalità d’immagine abbiano spinto allo loro integrazione: “The art of our necessities is strange, That can make vile things precious.”. (King Lear, Act III, Scene II)! Scopo della scuola, dunque, è cogliere gli aspetti e le tendenze principali di questo sviluppo e delle sue caratteristiche interdisciplinari, esplorando le soluzioni portate da fisici, ingegneri, matematici, scienziati dell’informazione, etc. alla richiesta di immagini sempre più sofisticate avanzata dalle diverse specialità mediche e dai settori di ricerca biomedica. In estrema sintesi, le immagini biomediche hanno guadagnato non solo in accuratezza e risoluzione, ma anche in varietà d’informazioni funzionali, integrazione fra sistemi, analisi realmente volumetrica (3D, rispetto alla tomografia 2D), capacità di seguire la dinamica temporale (4D).
La parte introduttiva intende presentare gli elementi di un insieme di metodi consolidati, oggi vario, flessibile e orientato alle applicazioni. Seguono quindi le tendenze più avanzate nelle tecnologie, quindi in metodi e algoritmi, e infine alcuni esempi attuali di applicazioni. .

Per tutte le informazioni si rimanda al link:
Scuola: http://www.bioing.it/archiviodati/scuola_bressanone/BRESS18/index.html


Comunicazione importante per gli studenti della triennale


Care Studentesse, cari Studenti,
il 2 marzo 2016. e' stata approvata dal Consiglio del Corso di Studi di Ingegneria Biomedica e Bioingegneria la nuova modalità di svolgimento e valutazione della prova finale della Laurea triennale, inclusi tutti i dettagli operativi.
Trovate il Regolamento pubblicato su Aulaweb alla pagina del corso "Prova Finale (2015-16)", corso al quale vi invito a iscrivervi.
Tale modulo verrà usato quale canale ordinario per comunicazioni e adempimenti riguardanti la Prova Finale L3.
Grazie.
Cordiali saluti,
Silvio Sabatini


Commissione di Laurea


Commissioni di Laurea per le sessioni di Laurea Aprile - Ottobre 2017
Membri Effettivi Aprile 2018-Ottobre 2018

  • Martinoia S. Presidente,
  • Canessa A.,
  • Crenna F.,
  • Giacomini M.,
  • Parodi M.
Membri Supplenti Aprile 2018-Ottobre 2018 :
  • Beltrame F. (Presidente),
  • Bonzano L.,
  • Chessa M.,
  • Pastorino L.,
  • Perelli A.


Commissioni di Laurea per le sessioni di Laurea Dicembre 2018 - Marzo 2019
Membri Effettivi Dicembre 2018 - Marzo 2019
  • Sanguineti V. Presidente,
  • Arnulfo G.,
  • Cristina M.L.,
  • Oneto L.,
  • Pastorino L.
Membri Supplenti Dicembre 2018 - Marzo 2019 :
  • Fato M. (Presidente),
  • Avanzino L.,
  • Spada G.,
  • Storace M.,
  • Vattuone L.

Commissioni


Commissione Didattica (CD):

prof. Fabrizio Barberis

prof. Sergio Martinoia (referente per la Laurea Triennale)

prof. Francesco Odetti
prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]

prof. Vittorio Sanguineti (referente per la Laurea Magistrale)
prof. Fabio Solari

 

Responsabile dei piani di studio, delle istruttorie legate agli ordinamenti didattici, ai regolamenti didattici e al manifesto, nonchè responsabile del monitoraggio dei percorsi formativi e delle azioni correttive per il miglioramento dell'offerta formativa e della qualità  della didattica (v. RAR).

Commissione Assicurazione Qualità  (AQ):

prof.ssa Elisabetta Finocchio

dott.ssa Modiana Pasquinelli
prof.ssa Carmelina Ruggiero
prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]
ing. Antonio Furnari (rappr. studenti)
ing. Giovanni Huang (rappr. studenti)

Responsabile per il monitoraggio dell'efficacia delle attività  di orientamento, della qualità  della didattica offerta, dell'efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, e responsabile degli adempimenti periodici di auto-valutazione.

Commissione Comunicazione, Orientamento e Tutorato (COT):

prof. Marco Fato
prof. Mauro Giacomini

prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]
coadiuvata dagli studenti tutor / rappresentanti degli studenti (per CL3 e CLM)

Responsabile della presentazione dei Corsi di Laurea agli studenti delle scuole superiori tramite incontri organizzati presso la Scuola, le scuole superiori o nell'ambito dei Saloni dello Studente (organizzati a livello di Ateneo), e agli studenti immatricolati, all'inizio di ogni anno accademico, per illustrare nel dettaglio gli insegnamenti e i programmi e presentare il corpo docente e di supporto. Responsabile di seguire gli studenti già  iscritti prevedendo incontri mirati di approfondimento, e di provvedere al servizio di assistenza in itinere.

Commissione Tirocini e Tesi (TT):

prof.ssa Silvana Dellepiane
prof. Roberto Raiteri [coordinatore]
prof. Vittorio Sanguineti

Per la Laurea triennale, è responsabile di  promuovere e verificare lo svolgimento delle attività  per la Prova Finale. In dettaglio curerà  la raccolta delle proposte di tirocinio, la verifica dell'idoneità  delle proposte e del loro aggiornamento periodico, nonchè l'assegnazione dei tirocini.

La Commissione  altresì chiamata a valutare le attività  di tirocinio svolta dallo studente e ad abilitare, sentito il parere del/dei relatore/i, la concessione dei relativi CFU e la registrazione on-line.
Per la Laurea magistrale, è responsabile della raccolta e della verifica dell'aggiornamento periodico delle proposte di tesi di laurea magistrale.

Responsabile per le Aziende e il Collocamento: prof. Marco Fato

Responsabile per le Relazioni Internazionali: prof.ssa Maura Casadio

Responsabile per la prova di accesso alla Laurea Magistrale: prof.ssa Laura Pastorino

Responsabile per l'orario: prof. Paolo Massobrio