Carmelina Ruggiero

Qualifica Docente a contratto per incarico di insegnamento
SSD
e-mail carmel@dist.unige.it
Insegnamenti (per i Corsi di Studio INGBIO) Biomedical informatics
Dipartimento di afferenza DIBRIS
Ufficio Via Opera Pia 13
Numero(i) di telefono (+39) 010353 - 2991
Orario di ricevimento Su appuntamento
Web-page personale
Web-page del Gruppo/Laboratorio di ricerca (opzionale) http://www.medinfo.dist.unige.it
CV

Carmelina Ruggiero si è laureata in Ingegneria Elettrica presso l'Università di Genova, nel 1971. Ha ottenuto il dottorato di ricerca all’Imperial College di Londra, nel 1977. Attualmente è docente di Bioingegneria all'Università di Genova e responsabile del Laboratorio di Nanobiotecnologie e Informatica Medica presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), Università di Genova.

È stata Fondatore – Editor in chief – della rivista IEEE Transactions on Nanobioscience dal 2002 al 2007. Ha organizzato il convegno IEEE Nano 2009 a Genova.

I suoi principali interessi di ricerca comprendono nanobioscienze, modellistica mediante calcolatore, bioinformatica, segnali biomedici. Alcuni argomenti di ricerca attuali riguardano la somministrazione localizzata di farmaci mediante vettori progettati e realizzati con metodi e tecniche a livello nanometrico, l’ingegneria dei tessuti e la medicina rigenerativa, la genomica e la proteomica. Inoltre altri argomenti di ricerca riguardano lo sviluppo di strutture nanofabbricate per applicazioni all’energia e all’ambiente.

È autore o coautore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche.

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale